questo non è propriamente vero in italia...
per la legge la garanzia la deve esercitare il negozio. La nokia effettua le sostituzioni quando è un difetto di fabbrica, o se sono gentili...
Ad esempio io ebbi un problema con un ericsson e me lo sostituirono direttamente dalla svezia... in un mesett

Si chiama customer care, ma non sono obbligati. Diversamente dal cellulare comprari un dvd recorder con HD, dopo 1 annetto mi ha iniziato a dare problemi all'audio. Ho chiamato la mustek e mi hanno detto che è responsabile il venditore, chiamo pixmania... mi rimpallano alla mustek.
Risutalto avrei dovuto fare un casino tale che mi è passata la voglia e ora sta sotto al tv utile solo per registrare con audio gracchiante...
Da Altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/20060906/...ach_s50411.pdf
Riassunto:
"A partire dal 23 marzo 2002, i beni acquistati dai consumatori sono coperti da maggiori tutele a cominciare dalla durata della garanzia che è stata portata a due anni.
La garanzia che si applica ai beni di consumo (es. lavatrice, telefono, ecc.) e deve essere prestata da chiunque consegni dei beni mobili al consumatore, non solo il venditore, dunque, ma anche chi fornisce beni con contratti di somministrazione, d’appalto o di prestazione d’opera (es. l’artigiano che fabbrica le finestre), di permuta (es. scambio di monete, oggetti da collezione ecc.).
Se i beni acquistati devono essere montati o installati deve essere garantita anche l’installazione. L’installazione è garantita, anche nei casi in cui il prodotto, è concepito per essere installato dal consumatore."