View Single Post
Old 30-07-2009, 19:20   #3
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
dipende da che tipo di novello sei, io quando ero novello di reflex ho preso la D80 in firma (3 anni fa) che era un ottima macchina, (tanto che gente per strada la riconosceva e veniva a dirmi: ma è una D80? Complimenti bella macchina... pazzesco robe da non credere, tra questi c'era uno con una canon 400D al collo che mi è venuto a dire: bhè la tua è tutta un'altra cosa). Però io ero dell'idea di imparare seriamente ad usarla, e spremerla fino all'ultima fuzione (escluse quelle di ritocco on camera che lasciano il tempo che trovano) tanto che io mi sono scontrato con tutti i limiti di questa splendida fotocamera. Se quindi pensi di voler approfondire seriamente la tua conoscenza fotografica vai su un modello bello, in Nikon direi che una D90 può andare, senza stare a salire di categoria verso D300 che mi pare veramente eccessiva per un neofito, in canon 500d può essere una buona soluzione.
Se invece non intendi trasformare la fotografia in una vera passione ma vuoi solo scattare ogni tanto qualche bella foto (perchè è di belle foto che si parla) vai su soluzioni più economiche, in nikon una D60 o la nuova D3000 in canon una 1000D.

Altre marche non le conosco molto, pentax fa ottime macchine, sony lasciala stare sulla fascia economica fa veramente pena, anzi fa scandalosamente pena, sulla professionale non so dirti.

Cmq io ti dirò all'inizio usavo anche l'impostazione automatico per fare foto, ora uso solo manuale o priorità tempi/diaframmi, rapidamente mi cambio le impostazioni di compensazione dell'esposizione, imposto in tempo zero iso auto limitato a 800 se uso il tele, riesco a capire come compensare il flash integrato per la foto che voglio fare ed il tutto in maniera rapida e senza pensarci troppo, è solo una questione di abitudine, diventa tutto normale con il tempo, e vorresti che le mille funzioni fossero 2000 o 3000, e nonostante non bastino mai i parametri che puoi modificare riesci sempre ad ottenere il risultato che volevi, o quasi sempre. Ah bhè scusa, automatico fino a qualche tempo fa lo usavo solo da ubriaco, ma adesso riesco a usare il manuale anche da ubriaco... e ho fatto le foto ad una laurea da sbronzo... de hi hi ho non sono venute poi tanto male...

Ultima modifica di ARARARARARARA : 30-07-2009 alle 19:27.
ARARARARARARA è offline