View Single Post
Old 30-07-2009, 08:52   #5
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Non vorrei essere autoreferenziale, ma una discussione quasi identica è stata affrontata nei giorni scorsi. Ti posto la mia risposta, anche perchè non è bello ripetersi all'inifinito :

Quote:
Se per rodersi il fegato intendi rovesciare il tavolo e prendere a male parole la tv ogni volta che un politico dice una fregnaccia si, ho smesso...

Se per smettere di rodersi il fegato intendi "ognun per se e dio per tutti" no. Perchè è vero, concordo con voi nel giudizio sulla classe politica e condivido il vostro scoramento per lo sfascio apparentemente inarrestabile. Se è vero che queste cose incidono ( e molto) sulle nostre vite la società non è costituita solo dal rapporto signolo cittadino-istituzioni, ma anche dai rapporti tra cittadini e tra questi (come gruppo) e le istituzioni.

Tenere un rapporto civile e solidale contribuisce a tenere sano il tessuto della società, almeno fino a dove arrivano le nostre possibilità. Nessuno chiede a nessuno di fare gli eroi, di impugnare il moschetto ed espugnare la Bastiglia (non ancora...almeno )

Non smettere di disgustarci davanti alla pochezza della nostra classe politica se serve a poco sul piano pratico nel breve termine, ci permetterà di tenere una mente attiva e critica qualora si presentino spiragli di cambiamento da cogliere al volo.

Se dubito che qualcuno di noi riesca a diventare pdc perchè se avete idee non vi candidate per posizioni minori ma altrettanto incisive per la vita dei vostri concittadini( circoscrizioni, comuni etc)? Grillo (che si condividano o meno le sue idee) ha dimostrato che con un gruppo di persone volenterose a supporto si può riuscire nell'impresa di essere eletti.

Troppo faticoso? Lo so...ma lamentarsi e basta o fare spallucce non migliorerà le cose. Se si pensa solo alproprio comodo davanti alle difficoltà poi ci si troverà soli. Se si "investe" la propria persona per una società migliore magari davanti alle difficoltà ci troverà davanti a politici incapaci, ma anche davanti ad una società solidale.

E il link alla discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2022855
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso