sono riuscito a provare per un mesetto Lr e adesso posso rispondermi a qualche dubbio che avevo sul suo funzionamento:
allora, io nell'archivio non ho caricato jpeg, ma solo raw (nef nella fattispecie) per cui le prove che ho effettuato valgono solo per questo formato dato che non ho la certezza assoluta che con gli altri si comporti allo stesso modo..
ho notato che non fà nessun backup del file originale, ma neanche lo modifica però, infatti anche dopo ripetute variazioni in Lr mantiene sempre lo stesso md5 sum; praticamente nel suo database si ricorda tutte le modifiche effettuate e ad ogni apertura ti visualizza l'immagine con le modifiche che avevi fatto.
Nel pannello "Storia" comunque hai una buona gestione delle modifiche effettuate e puoi andare a ritroso.. quindi i raw originali sono "al sicuro".
Per quanto riguarda i colori, ho trovato una pagina non di adobe sull'uso dei nuovi profili colore
Link
Ma lo stesso, i colori non sono uguali a quelli che tira fuori Capture NX 2, che soggettivamente reputo migliori di quelli di Camera Raw..
un'altra cosa che farò a breve è provare a ripristinare il profilo con le impostazioni e il database di Lr per vedere se nella malaugurata sorte che mi si sputtanasse il pc riesco a riavere la situazione come l'ho lasciata. Si perchè alla fine se si cambia pc si perderebbero
tutte le modifiche effettuate con Lr a
tutte le le foto, il che non mi sembra proprio una bella cosa..