Discussione: Mutuo Mps protezione
View Single Post
Old 29-07-2009, 13:53   #43
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1168
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Si vede che non sei del settore, a dicembre scorso rogitavo con modulari al 5.5 ed erano ottimi prodotti, oggi l'irs 30 anni è 4.17, per avere oggi, un mutuo a 30 anni fisso 5.5 dovresti trovare uno spread di 1.33 (e non si trovano tanto facilmente) ma pagheresti sempre 5.5, con questo hai il vantaggio del tasso, per di più che è l'euribor 1 mese e non 3 o 6, cosa piuttosto rara di questi tempi da trovare.

E per inciso, scheda prodotto:

MUTUO PROTEZIONE CON CAP
Descrizione
Il finanziamento ha un CAP, valore massimo che il TAN del mutuo non può superare, in tal modo il cliente ha la sicurezza di conoscere il valore massimo che la rata può raggiungere nel corso dell'ammortamento. Il piano di ammortamento è alla francese a tasso variabile con quote capitale predeterminate sul tasso iniziale.
Ok, tu hai il potere si sapere che io non sono del settore… molto bene
Forse non sono riuscito a farmi capire: sarà senz’altro uno dei migliori mutui in commercio oggi (non mi pare di aver detto che in giro ci sono mutui migliori) ma sto dicendo che in futuro il caricamento di sicurezza sul tasso irs (che presumo tu sappia benissimo cosa sia) e lo spread potrebbero essere più bassi.

Riguardo il piano di ammortamento alla francese, lo stesso è tale quando le rate sono costanti. Qualsiasi mutuo che non ha e non prevede rate costanti per tutta la durata del piano stesso non è alla francese.
Quello che leggi sulle condizioni contrattuali è giusto anche se fuorviante: il piano di ammortamento è soltanto calcolato con modalità “alla francese” ma poi dopo la rata cambia quindi non è francese.
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso