View Single Post
Old 29-07-2009, 13:50   #24
Superboy
Senior Member
 
L'Avatar di Superboy
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
Beh, intanto la fa sprecando pochissima energia, e il Colosso Intel non sa come rispondere se non con un processore posticcio come l'atom...
No infatti il colosso non ha una vga embedded, ma guarda caso possiede il 15% di PowerVR, pensi ci metterebbe molto ad integrare tale soluzione nei suoi dispositivi?

Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
Guarda che le soluzioni "geniali e innovative" le si sono trovate solo perchè AMD ha messo il pepe addosso a Intel, altrimenti stavamo ancora coi Prescott "Altoforno" da 4 GHz con incrementi prestazionali ridicoli e consumi esorbitanti.
Che centra questo, la concorrenza genuina porta sempre a questo, resta il fatto che l'isa X86 ormai è relegata al ruolo di interfaccia con il sw (e con le tonnellate di compilatori, debugger etc esistenti) mentre all'interno sia amd che intel possono fare quel che vogliono, LSD, bp, ROB, RAT, memory write reorder etc, micro e macro fusion... queste sono le innovazioni.

Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
Io poi non chiamerei soluzione innovativa una cosa a base x86, piuttosto il nome corretto è "accanimento terapeutico", dato che l'ISA, ridicola già quando fu adottata in massa (non mi sembra il caso di spiegare qui il perchè), è utilizzata ancora solo per la quota di mercato consumer di Intel. Se non avesse l'x86, Intel ora sarebbe relegata ai numerini dato che oltre quello c'è il vuoto pneumatico, e la loro divisione che sviluppò l'XScale PXA27x (processore ARM9 che ancora oggi dà filo da torcere ai più nuovi ARM11) l'hanno quasi "ripudiata" e svenduta alla marvell, dove è destinata a morire.
L'isa x86 avrà sempre meno importanza/peso tecnico/prestazionale e sempre più importanza strategica della compatibilità. Non capisco perchè questo accanimento contro un'isa, confondendola con una architettura interna...

Ultima modifica di Superboy : 29-07-2009 alle 13:57.
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1