View Single Post
Old 22-07-2009, 18:39   #45
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il ruolo del PdR é codificato dalla Costituzione. E non puo inventarsi compiti che non sono previsti.

Oltre a cio il significato di responsabilità é chiaramente politico. Non é certo questione di imputabilità. Non puoi mica denunciare un politico o un ministro perché ha varato una legge che fa schifo.
E infatti lo "sbotto" di Di Pietro è stato in relazione al fatto che il PdR ha fatto una cosa insensata e inusuale come la lettera al governo INVECE CHE utilizzare gli strumenti che la Costituzione gli mette a disposizione come quella di poter rimandare alle camera una legge.

Il punto è il METODO più che la sostanza ciò che ha fatto infuriare Di Pietro.

Se Napolitano avesse firmato senza battere ciglio molto probabilmente ora non staremmo parlando di questo fatto perchè tutto si sarebbe ricondotto al classico botta e risposta tra maggioranza e opposizione.

Da come la vedo io:

Napolitano: firmo la legge ma ho molti dubbi sulla stessa -> mando una lettera al governo.

Di Pietro: Napolitano ma che fai? Hai dei forti dubbi ma invece di rimandare la legge (come tua facoltà costituzionale) la firmi e poi mandi una lettera fuori prassi istituzionale?

da qui la polemica.

E ripeto, se non nei modi ma nella sostanza mi trovo d'accordo con Di Pietro.