View Single Post
Old 22-07-2009, 08:27   #888
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Onyewu si presenta ad Atlanta: "Sono qui per Leonardo"
Il difensore statunitense, che si è messo in luce nella Confederations Cup, era stato impressionato dall'attuale tecnico del Milan ai tempi di Usa '94. I fischi a Beckham? "Ingiusti, ma c'è anche chi l'ha applaudito". Luis Fabiano? "Che bello se arrivasse"

ATLANTA, 22 luglio 2009 - Primo giorno di Milan ieri in Georgia per Oguchi Onyewu, il difensore preso dallo Standard Liegi. Oguchi ha anche un passaporto belga, ma è nato a Washington da genitori di origine nigeriana. Titolare della nazionale americana dal 2006, è stato protagonista nell’ultima Confederations Cup e ha subito chiarito di non aver paura dei grandi attaccanti che si troverà di fronte giocando nel Milan.

Un esempio? Zlatan Ibrahimovic. "L’ho incontrato una volta con la nazionale e quella volta non ha fatto gol". Onyewu ha anche dichiarato tutta la sua ammirazione per il suo nuovo tecnico, che probabilmente lo ha impressionato quando era lui era un bambino che guardava Usa '94 alla tv e l’altro un protagonista nel Brasile. "Sono qui per Leonardo", ha detto Oguchi.

"Sono stato molto felice nel momento in cui mi hanno comunicato che avrei giocato nel Milan. Devo dire che mi sono anche emozionato un po', anche perchè giocare per un club così prestigioso non è cosa da tutti i giorni e non per tutti. Il fatto di essere arrivato al Milan mi fa sentire felice perchè posso essere utile per questa società. Cercherò di aiutare i miei compagni con la mia fisicità, se necessario. Anche queste sono caratteristiche che in una squadra servono. Conosco la serie A molto bene, lo ritengo un campionato difficile e anche competitivo. Sono pienamente delle difficoltà che troverò, con la presenza di tanti giocatori bravi. Questo, però, porta concorrenza ed è importante per una squadra che molte ambizioni, perchè aumenta il livello di attenzione".

"Luis Fabiano ha fatto cose molto importanti e incredibili nella Confederations Cup. Lo conosco bene in quanto lo abbiamo affrontato in quella competizione e purtroppo abbiamo perso. Non essendo ancora un giocatore del Milan non ritengo giusto affrontare questo argomento, per rispetto delle parti, però se dovesse arrivare sarebbe bello. Ibrahimovic è un grande giocatore. Se dovessi incontrarlo tenterò di fermarlo e di fare il meglio possibile. L'ho già affrontato una volta...e non mi ha fatto gol in quella circostanza. Ero con la nazionale".

"I fischi a Beckham non li condivido. David è un grande. Non sono stato Los Angeles per vedere la partita e non ho vissuto dal vivo quei momenti. So, però, che non ci sono stati solo fischi, ma anche applausi. C'è chi ha visto il suo ritorno in un modo e chi l'ha vissuto in un altro. David è un grande e merita rispetto".

Il difensore, un ragazzo aperto e simpatico con un grande fisico, ha segnato subito tre gol in allenamento, il suo primo allenamento in rossonero, seguito alla presentazione alla stampa nello stadio di Atlanta. Per i media americani vederlo giocare nel Milan è un piccolo evento: dagli anni di Alexi Lalas nessuno era più sbarcato in serie A. E soprattutto nessuno aveva mai avuto la possibilità di indossare la maglia di un club tanto ricco di tradizione. La speranza è che anche questa nuova esperienza di Oguchi (due volte campione in Belgio) serva ad arricchire l’ambiziosa nazionale degli Stati Uniti.
__________________
teogros è offline