Discussione: Invecchiamento
View Single Post
Old 21-07-2009, 17:44   #8
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
A dire il vero l'apoptosi non è un errore, è una cosa "voluta" (come dici dopo) dall'evoluzione stessa, anzi una delle cause del cancro è che salta la comunicazione cellulare (mediata delle membrane) e quindi anche l'apoptosi (è triggerata dalla comunicazione): infatti le cellule di una neoplasia non hanno una vita paragonabile a quella delle normali cellule, anche per quanto concerne la loro morte.
Non volevo dire che l'apoptosi è un errore, forse mi sono spiegato male. Volevo dire che è un processo che la cellula innesca per rimediare ai troppi errori di trascrizione che ci sono nel suo dna... almeno così so. È una specie di valvola di sicurezza per evitare di avere continuamente cellule con così tanti errori nel loro dna che impazziscono degenerando in cellule tumorali. A quanto ho capito l'essere umano è come un'immagine jpeg: salvataggio dopo salvataggio perde di dettaglio, fino a diventare inguardabile.
Ora io mi chiedo: l'apoptosi si è sviluppata nell'evoluzione per l'impossibilità di copiare in modo perfetto il dna o perché individui "immortali" porterebbero ad una staticità nell'evoluzione e quindi l'incapacità di adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso