Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s
1) Ma per quanto riguarda un negozio online?
Per l'hosting va bene ma la cifra è bassissima, poi se non sbaglio qualche decina di euro per aprire una partita IVA e poi? Quali costi ci sono?
|
Che il tuo negozio sia online o meno, hai pur sempre una partita iva, quindi inizio a metterti di buonumore presentandoti gli amati studi di settore, i contributi INAIL (per te e gli eventuali dipendenti che avrai), l'IVA ecc...
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s
2) Un commercialista è proprio indispensabile per fatturazione eccetera, o una persona singola (benche faticando..) può fare da sola tutte le pratiche connesse alla vendita online? (fatturazione, garanzie, resi, spedizioni, contabilità..?)
|
Puoi fare tutto da solo, c'è da vedere quanti giorni duri però. Sopratutto per quel che vuoi far tu.
Gestire da solo:
1) spedizioni;
2) ordini;
3) contabilità;
4) eventuali assemblaggi;
non so se 24 ore siano sufficienti.
Quote:
Originariamente inviato da mylo2h2s
3) L'obiettivo di un venditore di un negozio online (perlomeno quelli seri, cosa che vorrei diventare..) è cercare di vendere prodotti al minor prezzo possibile, abbattendo la concorrenza, ma per fare ciò deve anche avere costi minori rispetto agli altri.. Per questo io mi chiedo:
Dove posso trovare dei grossisti o addirittura siti/luoghi di produttori di materiale informatico?
Su internet ho visto qualche sito che vende solo a negozianti con prezzi decenti (senza iva almeno a un -15% rispetto ai listini comuni) però volevo sapere se ad esempio io volessi comprare vari lotti di, che ne so, schede video ATI serie 48xx.. C'è un modo per rivolgersi direttamente al produttore e acquistare quindi i prodotti a prezzo di fabbrica?
|
Per comprare direttamente dai produttori, spesso ti vengono richieste clausole assurde, del tipo tot migliaia di fatturato del prodotto X a trimestre, e non si parla di 1000-2000 euro ma molto, molto di piu....calcola poi che sarai un nuovo arrivato, quindi scordati merce a credito, conti vendita ecc, al 99% dovrai pagare cash tutto, e se non hai le spalle ben coperte, rischi di farti male, molto male.
Ed anche da grossista i guadagni sono quello che sono, considera poi che avrai a che fare col pubblico, che è una delle sfighe azteche peggiori che possano capitarti, quindi preparati a quello che ti dice che ti manda la finanza, a quello che ti dice che lui è esperto e tu un truffatore, ecc...
Non fossilizzarti col prezzo, non è quello la cosa importante. Se tu sei piu caro anche solo di 3 euro, ma in compenso hai un help-desk o post vendita con le palle, tu lavorerai bene.
Occhio anche ai commenti dei clienti, perche se uno da te si trova bene non fa notizia, se invece fai un bidone diventi un truffatore per tutti.
Detto questo, spero di averti messo di buonumore, e finche sei in tempo, lascia perdere l'informatica, che ormai non ha e non dà piu un futuro!
Con i migliori auguri da un rivenditore stufo di pc e affini