Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Una volta acquistato mi viene detto di stampare una specie di ricevuta/foglio A4 e presentarlo al checkin?
Quanto arrivare prima al checkin? Almeno 1 ora?
Ogni volo ha il suo checkin o sono accorpati?
Il bagaglio a mano in cosa consiste?
E' vera la storia che non si posso portare fluidi tipo un colluttorio in borsa?
Il portatile o un Nintendo DS si può portare appresso?
|
Per il check-in i discorsi da fare sono 2:
1. check-in online: alcune compagnie permettono di farlo online, di solito a partire da 24h prima della partenza.Ti colleghi al sito, inserisci il codice di prenotazione, effettui il check-in (consiste nello scegliere il posto sull'aereo, indicare se hai bagagli da imbarcare etc), confermi e ti stampa una ricevuta con il tuo nome cognome, il posto a sedere e qualche altra info. Con questo foglio, se hai bagagli da imbarcare(ossia se hai valigie che sono piu grandi di un trolley) devi andare al desk che trovi all'aereoporto e imbarcarlo.Se non hai valigie da imbarcare(ossia se hai al massimo un trolley) puoi andare direttamente al gate d'imbarco con la ricevuta che hai stampato a casa.
2.check-in in aereoporto: ti presenti al desk con la mail stampata e fai tutto da là. Fatto il check-in ti viene consegnato il vero e proprio biglietto col quale ti dirigi al gate d'imbarco.
Detto questo, se fai il check-in online(caso1) puoi benissimo arrivare in aereoporto mezzora prima del decollo e andare direttamene al gate, se invece devi farlo in aereoporto(caso2) ti consiglio di stare almeno 1.30h prima in aereoporto perchè puoi trovare coda sia al check-in che al controllo sicurezza.
Questione liquidi: da un paio d'anni è vietato imbarcare liquidi nel bagaglio a mano.Puoi imbarcare liquidi solo se messi in una apposita bustina e che comunque non possono superare i 100ml per ogni flacone.
Per info dettagliate consulta i siti delle varie compagnie aeree
bye