View Single Post
Old 20-07-2009, 07:06   #2
Contemax59
Senior Member
 
L'Avatar di Contemax59
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Messaggi: 1967
Quote:
Originariamente inviato da spider_man Guarda i messaggi
Salve a tutti, come da titolo vorrei se possibile qualche aiutino su come creare un collegamento raid 0 tra due HD sata da 160 gb ciascuno
La tua Asus supporta raid 0,1,5,10 con Intel Matrix Storage. Essendo i due dischi non di boot ma di archivio, creare il set è semplice.

Segui questi passi:
1) verifica che i dischi siano collegati alle porte Sata della mobo previste per il raid Intel, ci sono infatti altre due porte dedicate al controller Silicon Image® Sil5723.
2) Al boot crea il set raid entrando nella configurazione Ctrl-i. Devi specificare il tipo di raid, scegliere i dischi tra quelli presenti ed attivare la creazione, lasciando invariato il valore di stripe. I dischi devono essere vuoti, e comunque se non lo sono, la creazione del raid lo farà!
3) Dopo l'avvio di Vista vai sul sito Intel e scarica l'ultima versione del software Intel Matrix Storage (8.9.0.1012): http://downloadcenter.intel.com/filt...164&submit=Vai!
4) Avvia il software e controlla le impostazioni del raid che puoi comunque anche modificare.
Ad ogni caduta di tensione o arresto improvviso del pc, il software effettuerà la ricostruzione del Raid (in backgroud), operazione che risulta essere piuttosto lunga e non esente da problemi. Questo è il motivo principale per cui ho abbandonato questa configurazione (4 dischi in raid 10).

Ciauz

IMPORTANTE:
Il Bios prevede una voce chiamata STORAGE Configuration (cap.3-13 del manuale) secondo la quale per impostare il Raid è necessario modificare il valore espresso alla riga SATA configuration.
Dal momento che tu avrai un SATA da 500 singolo + 2 dischi da 160Gb in raid 0 (o altro), non so se Asus prevede che questa voce comunque vada settata obbligatoriamente. Io lo feci perchè il mio Raid era di Boot e questa impostazione era obbligatoria, quindi non ti resta che fare dei tentativi.
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso