Come fare per raggiungere un pc di una rete locale da internet
Spiego meglio: ho una rete locale in casa, con un tot di pc, di cui un server che raggiungo dagli altri pc tramite software VNC (in particolare uso Real VNC); i pc hanno accesso ad internet tramite un router.
Dai pc della rete digito sul client VNC l'indirizzo IP del server ed ho il controllo remoto del server da qualunque pc in rete locale; bene, vorrei fare lo stesso da una qualunque postazione internet.
Come faccio?
X.Y.Z.T è l'IP (dinamico) del router, A.B.C.D è l'indirizzo di rete locale del server (ovvero il pc da raggiungere), ed N è una porta del router che ridireziona sul server.
Se da un pc della rete, nella maschera di ingresso al programma VNC digito A.B.C.D, entro nel server, ed è tutto ok.
Se digito X.Y.Z.T, ovviamente non entro (perchè ci sono n pc dietro quell'unico indirizzo IP).
Se digito X.Y.Z.T/N, non entro; sbaglio sintassi? Serve un altro programma?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
|