ISO è unità di misura della sensibilità del sensore.
Da Wikypedia:
"Nei sistemi fotografici digitali è possibile variare il guadagno elettronico del sensore al fine di avere un diverso rapporto fra l'esposizione alla luce e la luminosità definitiva dell'immagine risultante. Questo guadagno non è direttamente proporzionale alla sensibilità del sensore, ma il calcolo è più complicato. Su una fotocamera, comunque, impostare una sensibilità ISO e l'esposizione di conseguenza, sia automaticamente che manualmente con l'aiuto di un esposimetro, farà risultare una foto correttamente bilanciata allo stesso modo che nelle fotocamere a pellicola....."
Sostanzialmente in condizioni di scarsa luminosità e senza flash la fotocamera, se in automatico, tende ad alzare la sensibilità del sensore aumentando però anche il rumore in un entità variabile in base al sensore e alla tecnologia; la fuji in questo campo sono rinomate; comunque, nella maggiorparte dei casi si arriva intorno ai 400 ISO (io nella mia FS5 lo'ho impostato come massimo) anzi all'aperto e di giorno si può stare sui 100 o al massimo 200; nelle condizioni di scarsa luminosità o si utilizza il flash o si utilizza un tempo di esposizione maggiore con l'aiuto di un cavalletto per evitare il mosso (che in un tempo più lungo potrebbe essere più difficile da evitare o compensare dalla macchina).
Non ti fare tutti questi problemi, anche perchè se sei uno che deve fare foto di un certo livello in quelle condizioni così diffilcile le compatte non sono la scelta indicata, e comunque vorrebbe dire secondo me ho essere un fissato o lavorarci con le foto.
In ultimo se uno deve in quache occasione utilzzare ISO più alte basta limitarsi nel formato di stampa per non notare il rumore per niente o quasi.
Spero di essere stato chiaro.