Ragazzi mi dite se un Phenom II 940 in idle a 50°C può andare (considerando le temperature infernali della mia stanza, sicuramente sempre sopra i 30°)?
Monto il dissi stock, pasta termica zalman thermal grease e cool'n quite attivato.
Se può servirvi, ho fatto un disegno con la disposizione delle ventole e componenti:
In rosso le ventole con indicata la dimensione, le frecce blu sono l'aria in entrata, rosse in uscita. In verde ho indicato il convogliatore e la grata poste sul pannello laterale. La vga è una gtx 260 palit con due ventole. Case Cooler Master Elite 330.
Pensavo che il problema fosse il flusso d'aria in entrata che viene ostacolato dalla posizione di hard disk e scheda video che praticamente impediscono all'aria di giungere agevolmente nella zona cpu. Ho messo la ventola da 80 in immissione sul dissi della cpu quindi, e in questo momento in idle ho 46-47°, mentre dopo 5 min di stress test con prime95 ero già a 68°...
Mi converrebbe:
1) Mettere i due hard disk vicini sotto la scheda video in maniera da aprire un passaggio all'aria fresca o è meglio tenerli lontani per non farli riscaldare (sotto la scheda video c'è più spazio di quanto ne ho disegnato...)?
2) Spostare posizione o verso delle ventole? Se si come?
Faccio notare una cosa comunque: provando ad aprire il pannello laterale e sparando un bel flusso d'aria alla massima velocità con un ventilatore grande praticamente quanto al case direttamente all'interno del pc, le temperature in idle scendono davvero di poco, 1-2° al max...mi viene da pensare quindi che non sia un problema di flussi d'aria insufficienti nel case...
Altro indizio: cambiando gli rpm della ventola del dissi cpu da 4000 a 6000, la temperatura cala di 1 solo grado in idle (46°), mentre dopo 5min di prime95 ero sempre a 68°...