Premesso che uso compatte Canon scafandrate per la subacquea da ormai 5 anni, con soddisfazioni altalenanti a seconda dei modelli, questa recensione, a vedere le foto, conferma la mia convinzione che le fotocamere recenti, imbottite di megapixel su sensori sempre più piccoli, siano di gran lunga peggiori delle precedenti, dalla ixus400 in su per intenderci.
Alcune considerazioni:
guardate la gallery subacquea
http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...mmersi_10.html
- a che servono 12 Mpx se poi la resa dei dettagli è a quel medriocre livello ? I dettagli sono spesso impastati e la texture quasi inesistente. Lo stesso mediocre risultato lo dava la ixus75 da 7 Mpx ... per la cronaca, la mia ixus400 da 4 Mpx di 5 anni fa se la cava molto meglio ... un peggioramento evidente dovuto probabilmente sia alla qualità del sensore, che al software che gestisce l'esposizione
- dite che occorre scegliere soggetti non troppo in movimento ... aargh ... vuol dire che la fotocamera non è capace di gestire le situazioni di scarsa luce e difficile esposizione e messa a fuoco, magari il sw nemmeno prova a alzare gli iso per abbassare i tempi di scatto ... ergo le foto saranno sempre col soggetto mosso, inusabili quindi ... provate a chiedere a un pesce di stare un attimo fermo ...
Non avendo i controlli manuali, c'è poco da fare.
Per la cronaca, la mia ixus400 da 4 Mpx di 5 anni fa se la cava molto meglio.
- ultimo: 10 metri sono pochi per le esigenze di un sub, vanno bene per lo snorkelista, perchè non fare un piccolo sforzo e arrivare a 20 m ? Entro i 20 m si possono fare splendide immersioni e anche un sub con l'ara potrebbe trovare comodo portarsi una compatta (NON questa sinchè fa foto così scarse), senza armeggiare con scafandri ed o'ring.