|
Sia LiLo che Grub riescono a lanciare i sistemi Win: il fatto che i vari Win siano installati in partizioni su file system NTFS non influisce, in quanto i boot loader vanno a collocarsi nei settori di avvio delle partizioni (non necessariamente nell'MBR).
Comunque io ti consiglio Grub perché è in grado di cambiare dinamicamente, durante il boot, la partizione attiva relativa al sistema Win da lanciare. LiLo, invece, non può.
Ad ogni modo, prima di intraprendere questa strada, procurati una faq su Grub per sapere come vada gestito e configurato (eh sì, perché lo devi configurare praticamente a mano tramite un file in formato ascii, quindi devi conoscere le opzioni di configurazione).
Ciò che occorre tener presente è che se installi w2k dopo xp ed in più in una unità logica, corri il rischio di non riuscire ad avviare più xp...quindi il 2k andrà installato in una seconda partizione primaria. Ti serve proprio un programma tipo Partition Magic (io non lo uso più da una vità --> non mi ricordo una mazza di questo programma...), che ti permetta di trasformare una unità logica in partizione primaria, renderla attiva, nascondere la partizione di xp, e lanciare poi il setup di installazione del 2k.
A proposito, mi auguro che partition magic riesca a crearti più di una partizione primaria: guarda che non è per niente scontato. Ti assicuro che la stragrande maggioranza dei programmi di partizionamento (come quello incluso nel setup di installazione di 2k/xp) possono creare al max due partizioni primaria: la prima sarà una primaria vera e propria, mentre la seconda è una primaria ti tipo esteso, cioè in grado di accogliere solo unità logiche...
Assicurati, con l'help di Partition Magic, che questo sia in grado di creare più di una partizione primaria "vera".
Se riuscirai a fare questo lavoro, sì, PM dovrebbe essere (leggi il manuale) in grado di lanciare sia xp che 2k, attraverso un programmino apposito per il boot (mi sembra che si chiami boot magic...): ma non è in grado di avviare Linux.
Molta prudenza!!!
P.S. Comunque, se nel 2k non ci devi installare nulla, allora 4 Gb sono abbondantemente più che sufficienti.
Ultima modifica di Gibbus : 28-11-2003 alle 07:38.
|