View Single Post
Old 16-07-2009, 11:37   #989
SuperTux
Senior Member
 
L'Avatar di SuperTux
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 677
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Appunto.
I motori elettrici che usano batterie alla fine fanno un processo di elettrolisi (trasformazione di energia elettrica in energia chimica) sulle batterie, che poi restituiscono parte dell'energia accumulata.
L'efficienza dell'idrogeno sta tanto nel peso (e nella resa per peso, anche perché girare con tre quintali di batteria significa che l'energia la spendi anche solo per portarti dietro la batteria stessa) quanto nel fatto che si porta come liquido... per il resto il trasferimento della corrente elettrica non è gratuito, tant'è che se le linee elettriche sono ad alta tensione è per una ragione molto semplice (le leggi di ohm).
Appunto. Il motore è elettrico e il contenitore dell'energia l'H. Tra i valori da valutare c'è anche quello del peso che io non avevo considerato e la capacità intrinseca del materiale (inteso come quanta energia viene stipata a parità di peso del "contenitore").

Ma c'è anche da valutare la sicurezza di tali dispositivi, dato che l'H è esplosivo, a differenza delle batterie (oppure a quei livelli di capacità e velocità di carica/scarica diventano esplosive anche quelle? ).

Direi che nel breve termine le batterie possano essere una soluzione, ma dovrebbero essere soppiantate nel medio termine.
__________________
Asus p5b, e6600, 8800 gtx, audigy 2, plextor 8x, lg 16x, 2x barracuda750, 4Gb corsair 800Mhz | Telecrazia? | Tasse?
RAIPERUNANOTTE 25 marzo 2010; TUTTI IN PIEDI 17 giugno 2011: IO C'ERO
SuperTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso