Il punto nella ventilazione del case è creare un "flusso" definito che entri da una parte, portando aria fredda, ed esca dall'altra, espellendo aria calda. Idealmente dovrebbe coinvolgere tutto il volume interno del case o almeno, fare in modo che eventuali "sacche" di aria calda siano nelle zone inutilizzate (non dove c'è qualche componente).
Il metodo migliore è mettere una ventola in immissione davanti, magari in basso, e una ventola in estrazione dietro, in alto, perchè l'aria calda sale. Meglio se entrambe 12x12. La ventola laterale aiuta, ma non tantissimo.
Se senti rumore forte di ventole quando il processore scalda, potrebbe essere il dissipatore della CPU e non le ventole del case. Che dissi hai? E che CPU? Quelli buoni sono già silenziosi di loro e la CPU non scalda mai abbastanza da farli partire (se lo fa, potresti non averlo montato perfettamente ad esempio... io ne so qualcosa...

)
Più o meno stesso discorso per la VGA, in idle non dovrebbe avere un dissi rumoroso, quindi al massimo puoi pensare prima di aggiungere una ventola di vedere se sono queste due componenti (dissipatore+ ventola CPU e dissipatore+ ventola VGA) a fare rumore. Un buon metodo consiste nell'aprire il case a pc acceso, ascoltare e fermare le ventole
per pochi attimi... così puoi renderti conto cosa fa rumore e cosa no. Non mi assumo responsabilità
Infine, meglio puntare su tutte ventole da 12x12, a parità di spostamento d'aria girano molto più lente e quindi meno rumorose.
Spero di esserti stato utile
