Quote:
|
Proprio, in quel periodo, Berlusconi inizia a frequentare il mondo cattolico che conta. Del resto la Banca Rasini è un terminale forte della finanza vaticana.
|
Perchè poi cambia discorso?
e lo riprende solo qua:
Quote:
La Banca Rasini alla metà degli anni cinquanta era composta, per quanto riguarda la composizione societaria, quasi esclusivamente da milanesi (tra cui Carlo e Gian Angelo Rasini) eccetto il siciliano Giuseppe Azzaretto.
Successivamente, negli anni sessanta e settanta, cresce il ruolo dei soci siciliani, rappresentati anche dal figlio di Azzaretto, Dario.Giuseppe Azzaretto, nato nel 1909 a Misilmeri, piccola frazione nell’hinterland di Palermo, può contare nella sua carriera imprenditoriale di forti appoggi della Santa Sede.
Appartiene - ricorda Pinotti - ai potenti Cavalieri dell’Ordine di Malta e ai Cavalieri del Santo Sepolcro che hanno visto tra i propri adepti personaggi come Licio Gelli e Umberto Ortolani. In effetti, appena acquistarono il controllo della Banca Rasini il presidente dell’Istituto divenne Carlo Nasali Rocca di Corneliano, Cavaliere di Malta e fratello del cardinale Mario Nasali Rocca.
|
Gli appoggi non vengono dimostrati, ma forse per esser appoggiati dal vaticano(mica da una onlus..)basta appartenere ai cavalieri di malta o avee un fratello vescovo.
Poi una baronessa dice che la banca era controllata da Andreotti ed ecco che allora ha senso il ruolo del Vaticano.
Ma le prove di questo coinvolgimento di Andreotti?
Ci fidiamo della baronessa(che poi si sa, i clienti san tutto delle proprie banche...).
Poi non si sa come i rapporti si perdono, Berlusconi passa quasi inosservato...tanto che ha bisogno di Letta per parlare col vaticano.
Quote:
Secondo la lunga testimonianza di Cartotto, che non è stata mai smentita finora, Berlusconi tramite Gianni Letta, ex uomo e a lungo di Andreotti e il cardinale Bertone,
segretario di Stato, è vicino all’attuale pontefice Joseph Ratzinger
|
Però siccome non è sicuro l'autore che il concetto sia chiaro, aggiunge:
Quote:
|
Conta inoltre di rafforzare i rapporti con il Vaticano l’amicizia che il leader del Popolo della Libertà ha da molti anni con Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere attraverso Roberto Formigoni che potrebbe essere alla fine il suo erede politico.
|
Quasi che Letta, ex di Andreotti, vicino a Bertone sia già passato di moda...
Si sa più componenti si aggiungono al minestrone, meglio risulta.
Quote:
|
Il libro di Pinotti e Gumpel, nella seconda parte, riporta a ragione una serie di testimonianze di uomini della Chiesa cattolica, da don Vinicio Albanesi a don Albino Bazzotto, al vaticanista Giancarlo Zizola che sono, non da oggi, critici sull’intesa tra il Vaticano e Berlusconi e ne mettono in luce con chiarezza i veri obbiettivi di potere e di scambio di denaro che li caratterizzano dall’inizio ma che non hanno la forza di mettere in crisi l’accordo di vertice che dura ormai da più di quindici anni.
|
Ecco, qua usciamo dalla parte narrativa ed entriamo in un bellissimo campo, quello del:
Ma se sai di scambi di denaro,
perchè non denunci l'atto?
la cosa bella è che nessun gornale sa di questi scambi, lo sanno due Don, beati loro...