Quote:
Originariamente inviato da glfp
|
interessante, conferma molte informazioni che ho scritto prima sul RAID (ho letto già un bel po' di cose ma non si finisce mai di imparare).
Per quanto riguarda WHS, direi che è sovrapponibile a LVM (Logical Volume Manager su Linux). Secondo me è molto migliore per un uso domesticavo.
Dimenticavo una considerazione (mi è venuta in mente leggendo quelle pagine)
Se comperate un fantastico controller raid evoluto, questo diventa il vostro (costoso) single-point-of-failure del vostro sistema. Morto quello, o ve ne trovate uno uguale, oppure i vostri dati saranno difficilmente recuperabili. Cio non accade con il software raid. Sul sw raid non sarei così categorico, ci sono report che mostrano eccellenti velocità. Certo, non bisogna collegare 5 dischi in un atom 330 in raid 5 e pretendere che sia meglio di un raid 5. Ma su una mainboard di classe workstation server e una o due cpu dual core potenti (il tutto dedicato al NAS) sarà molto veloce. Appena ritrovo il link lo posto.
Ma, ripeto, per casa spesso è meglio un atom (o simili) e LVM (oppure WHS se volete rimanere in casa microsoft)