View Single Post
Old 14-07-2009, 18:16   #82
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
interessante, conferma molte informazioni che ho scritto prima sul RAID (ho letto già un bel po' di cose ma non si finisce mai di imparare).

Per quanto riguarda WHS, direi che è sovrapponibile a LVM (Logical Volume Manager su Linux). Secondo me è molto migliore per un uso domesticavo.

Dimenticavo una considerazione (mi è venuta in mente leggendo quelle pagine)
Se comperate un fantastico controller raid evoluto, questo diventa il vostro (costoso) single-point-of-failure del vostro sistema. Morto quello, o ve ne trovate uno uguale, oppure i vostri dati saranno difficilmente recuperabili. Cio non accade con il software raid. Sul sw raid non sarei così categorico, ci sono report che mostrano eccellenti velocità. Certo, non bisogna collegare 5 dischi in un atom 330 in raid 5 e pretendere che sia meglio di un raid 5. Ma su una mainboard di classe workstation server e una o due cpu dual core potenti (il tutto dedicato al NAS) sarà molto veloce. Appena ritrovo il link lo posto.
Ma, ripeto, per casa spesso è meglio un atom (o simili) e LVM (oppure WHS se volete rimanere in casa microsoft)

Ultima modifica di jgvnn : 14-07-2009 alle 18:26.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso