View Single Post
Old 13-07-2009, 22:34   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da giordino Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
un mio amico ha deciso una config gaming, leggendo i vostri consigli sul forum
Risultato:

Gigabyte GA-MA790GP-UD4H
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Cooler Master XCALADE CM 690
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
CORSAIR 550W CMPSU-550VXE
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
ATI 4890

Stasera mi chiama e mi dice che il suo negoziante di fiducia gli ha sconsigliato la config per i seguenti motivi: ( premetto che il negoziante ha la fama di essere un informatico molto preparato)

1- AMD X3 720 per gaming NO perchè i core vanno bene se sono 2 o 4 , 3 in informatica è una via di mezzo che non va bene.
2- Ali almeno di 750W perchè le schede di oggi hanno bisogno di watt
3- Scheda madre meglio quello con chipset 790fx perchè ha l' Hyper Transport Bus a 5200/2000 MT/s
4- HD troppo grande e quindi lento, meglio 2 HD uno piccolo per S.O e applicazioni e uno grande, oppure il Velociraptor
5-Ram Corsair dominator 8500
6-S.O. Vista 64 bit perchè va molto bene se uno lo sa sfruttare.

Risultato: il prezzo finale della config è lievitato notevolmente.

Ora vi chiedo gentilmente di fare chiarezza perchè anch'io mi apprestavo ad ordinare una config simile a quella del mio amico.
Grazie.
Ciao

Vediamo di smontare punto x punto quanto afferma il tuo tecnico:
1. Bella Boiata, i sw stanno pian piano andando a sfruttare il multicore e quindi avere 3 core è meglio di 2, inoltre c'è un test su tomsHW ke dimostra l'esatto contrario di quanto afferma il tuo "tecnico"..
2. Non vuol dir nulla, se un alimentatore è di marca vuol dire che eroga almeno i watt dichiarati e quindi sei + che apposto visto che alla spina, compreso il consumo dell'alimentatore difficilmente si superano i 300-400w, basta vedere una qualsialsi recensione di VGA di fascia alta alla voce consume.
3. Per la sk. madre vorrei proprio vedere le differenze e seè vero quanto dice, però qualcyhe dubbo l'avrei..
4. Chiedigli se sà cosa sono le partizioni..
5. Questi sono dettagli se x pochi € di + ci metti delle 1066 anzikè le 800 non cambia nulla, al max hai meno problemi in oc, però la diff fi prezzo deve esser simile alla differenza di prestazioni cioè nulla..
6. Provalo vista e vedrai come andrà molto bene, ti fà passar subito la voglia di usarlo..

Risultato: Il negoziante sà fare il suo lavoro, ti vende pezzi peggiori e + costosi cosi ci guadagna d + inizialmente e successicamente, quando l'ali o qualcos'altro x caso salterà.

Pensa solo che noi sul forum non ci guadagniamo nulla, lui si..

Richiama il tuo amico e digli di NON farsi fregare dal negoziante e di farsi montare quei pezzi lì, altrimenti ci sono i soliti shop online che costano pure nettamente meno..