View Single Post
Old 13-07-2009, 12:30   #10
Coma White
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Eh, purtroppo è vero.

L'audio video dalla Panasonic TZ5 è il vero punto debole della fotocamera.
Che senso ha poter fare video in HD se l'audio non è nemmeno dignitoso?

Persino il mio N73 registra audio notevolmente superiori.

Il problema che riscontro, cmq, più che una poca profondità nel suono è un'altro: i gracchii.

Ora io non so se dipenda dalla posizione spesso avanzata in cui mi ritrovo ai concerti... e quindi dove il suono ti viene letteralmente sparato in faccia (anzi, per un orecchio poco abituato gli amplificatori abnormi usati in certi contesti possono provocare qualche problemino)...
In ogni caso, finchè il suono resta acustivo, il video registrato lo riesco a sentire.
Ma non appena parte l'arrangiamento pesante, il video tende a gracchiare ai limiti dell'ascoltabilità.

Io finora mi sono regolato "rubando" l'audio da altri video e montandoli sul video mio, ma è una cosa non proprio regolarissima.

Altro difetto, secondo me, è la posizione del microfono della camera, posto proprio in una posizione strategica.
Ora, nei concerti molto spesso, si tende a tenere le braccia alzate per riprendere, l'equilibrio è precario e per tenere la camera ferma si tende a tenerla salda tra le mani da ambo le parti... e può capitare che l'indice sinistro vada a mettersi proprio sopra il microfono... provocando il suono ancora più ovattato.

Peccato per questi due nei, altrimenti la TZ5 sarebbe stata LA compatta per molti anni...
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso