View Single Post
Old 13-07-2009, 08:56   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Guarda che stai sbagliando strada....

IL QoS a cui stai facendo riferimento è quello sulla connessione ATM. Prima di tutto non ha niente a che vedere con il tuo problema.
Secondo, non ha alcun senso impostarlo, in quanto il concetto stesso di QoS non può essere applicato al singolo apparato, nella fattispecie il tuo router.

Il QoS è una gestione dei pacchetti che deve essere coordinata su tutta la rete, quindi nel caso di una ADSL, fino al NAS

Dal momento che le ADSL commerciali sono tutto UBR (undefined bit rate) non ha alcun senso utilizzare "solo" sul router qualsiasi policy su ATM.

Diversamente puoi fare qualcosa a livello IP, ma lavorano sui protocolli (SIP, http, FTP, eccetera) e NON sulle macchine.

Il problema che tu riferisci di "disconnessioni" è da ricercarsi altrove....per esempio in un problema scheda di rete/configurazione/cavo, ecc.

E in ogni caso quello che "forse" tu intendi fare cioè "dividere" la banda tra 2 PC, non è QoS, ma va sotto il nome di Bandwidth Management.

Per fare una cosa del genere, o installi un software dedicato su una macchina che funge da gateway, o ti compri un router professionale.....su un router per segmento SOHO non troverai mai una funzionalità del genere


PS: In ogni caso si tratta di funzioni molto avanzate che richiedono notevoli conoscenze di networking.
Tra l'altro non è questa la sezione adatta del forum !

Ultima modifica di mavelot : 13-07-2009 alle 08:58.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso