Quote:
Originariamente inviato da zanzarame
Io dovrei fare una cosa simile (più semplice) ma che in pratica è più difficile causa niubbaggine mia su Ghost.
Il punto di partenza è un HD DTLA da 30 GB, occupato per il 50% e con tre partizioni: C, D e E.
Ho freso un famigerato Maxtor 80 GB DiamondPlus, sul quale vorrei riportare tale e quale il contenuto del DTLA.
Come devo muovermi?
|
Non preoccuparti, adesso ti guido io
Quote:
1) Per prima cosa devo ricreare (almeno) le tre partizioni C, D ed E sul Maxtor?
|
No, fa tutto Ghost. Accertati di avere una versione recente se usi partizioni con file system NT (NTFS).
Quote:
2) Quindi faccio l'immagine: devo farla partizione per partizione oppure posso farla in una volta sola (e quindi si trasferiscono tre partizioni verso tre partizioni)?
|
No, in ghost devi muoverti nel modo seguente:
Local-->Disk-->To disk, scegliere il disco sorgente e quello di destinazione. Ghost ridimensionerà automaticamente le partizioni in modo da adattarle al disco nuovo. Ti lascia anche la possibilità in immettere manualmente le varie dimensioni.
Quote:
2bis) fisicamente come funziona Ghost? Si crea una immagine o la fa on the fly? Mi spiego: Se devo fare una immagine da 15 GB, dove si "stocca" il file contenente l'immagine (da 15 o meno GB) prima di "riesploderlo" sul Maxtor? Sul Maxtor stesso, in un'altra partizione differente dalle prime tre (ammesso che quello di partenza non sia utilizzabile a tal scopo)?
|
Ghost può fare entrambe le cose, a seconda dell'opzione che ti serve. Se vuoi fare una copia di backup del tuo sistema sceglierai l'opzione Partition to immage e lui creerà un file immagine su cd o su un disco fisso con un tasso di compressione a tua scelta tra "alta" e "veloce". Se invece fai una copia da disco a disco, la copia viene fatta "on the fly".
Quote:
3) se tutto va a buon fine avrò due HD: il DTLA con partizioni C, D e E e Sistema operativo +applicativi e il Maxtor con la stessa situazione. Quando il Pc parte come faccio a far puntare il boot sul Maxtor? Perlomeno la prima volta, dopo di che formatterò il DTLA.
Possono esserci problemi per la coincidenza di lettere delle partizioni?
|
Semplice. Non far puntare niente. Per vedere se il tuo disco funziona, collegalo al postoi del DTLA settandolo come master. Dovrebbe andare tutto se utilizzi il boot manager di windows. Se invece come me utilizzi un boot manager esterno (su partizione dedicata o su partizione dos/win98) devi disinstallarlo prima di fare la copia. In seguito lo puoi installare ex novo attivando la partizione sulla quale lo devi mettere con un dischetto di avvio di win98 (opzione fdisk) oppure con un programma come partition magic. Però mi sembra di capire che utilizzi solo 1 sistema operativo, quindi dovrebbe già andare tutto con una semplice copia del disco.
Quando collegherai il secondo disco, le lettere di unità (se lo setti come slave o come master secondario) diventeranno F G e H. Quindi niente conflitti. Cmq se vedi che funziona il Maxtor, staccalo, rimetti il DTLA e formattalo con fdisk o partition magic.
Quote:
4) per formattare e partizionare il maxtor cosa uso?
Powermax o Maxblast? Che differenze ci sono fra i due?
|
Powermax è più vecchio di Maxblast (a mia conoscenza). E comunque non ti serve nessuno dei due, dato che Ghost di occupa di tutto.
Quote:
Grazie a tutti, per tutto.
|
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai dubbi contattami.