Discussione: [Official Thread] G8
View Single Post
Old 10-07-2009, 12:01   #142
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da merut82 Guarda i messaggi
Guarda, io mercoledì stavo parlando proprio con il capo tecnico dell'Algeco (la maggiore appaltatrice per le costruzioni prima alla Maddalena e poi all'Aquila) di questa cosa.
Da quello che ho potuto capire, la Maddalena c'ha tutt'altro che rimesso. Praticamente hanno steso fibra ottica dappertutto, hanno costruito alberghi lussuosi e moderni, hanno ristrutturato il vecchio ospedale che era da demolire,rifatto strade ecc.
In poche parole hanno lasciato tante infrastrutture che altrimenti non si sarebbero mai costruite, adesso sta alla capacità della loro amministrazione a saperle far fruttare col turismo e altro.
La Fibra in Sardegna la hanno stesa a prescindere dal G8, esiste una rete in fibra che connette tutti i centri urbani con più di 5000 abitanti, con il G8 non c'entra nulla.
Sul discorso strade idem, l'unica che era agganciata al G8 è stata di fatto posticipata a data da destinarsi, con il risultato che La Maddalena ha una accessibilità limitata rispetto al potenziale che le strutture riqualificate offrono (in quest'ottica va considerato anche il mancato adeguamento dell'aeroporto di Olbia)....il progetto de La Maddalena serve anche a dare una possibilità turistica dopo tanti anni in cui un tale paradiso era interdetto causa servitù militari....quindi tali infrastrutture sarebbero state costruite ugualmente, sicuramente non in tempi cosi ristretti, ma è stato organizzato il tutto in modo da far coincidere le cose....considerata la rete viaria insufficente, non tutto dipenderà dalla amministrazione (che poi la concessione per una buona parte delle strutture è stata data per 40 anni al gruppo Marcegaglia) ma anche dal resto delle opere attese.....la dimostrazione di quanto le promesse siano state rispettate si è vista alle Europee che ha visto una flessione in Gallura (zona in cui ricade anche La Maddalena,feudo storico del PDL) dei voti per silvio impressionante.....e tutti i sindaci della zona sul piede di guerra.

Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi
Spostare il g8 all Aquila é stato un gesto simbolico per concentrare gli occhi del mondo su una zona che ha sofferto tanto. Forse era meglio farlo da un altra parte e fregarsene degli aquilani? 20 milioni di euro per ricostruire le opere d'arte ti sembrano pochi?
Per ricostruire ci vogliono soldi, e quanti piu se ne trovano meglio é.
Farlo da una altra parte, dove le infrastrutture erano praticamente complete, dove sono state "requisite" (con relativo blocco delle prenotazioni) le strutture ricettive, dove imprenditori hanno investito per aumentare il livello quantitativo e qualitativo dell'offerta per assecondare il G8, non implica automaticamente fregarsene degli Aquilani.....probabilmente gli Aquilani stessi avrebbero fatto volentieri a meno del baraccone del G8 che ha "distratto" risorse da quello che presumo sia il loro obiettivo: rientrare nelle proprie case.
L'attenzione del mondo poi.....innanzitutto ci vuole l'attenzione dello stato italiano, quella del mondo vi si era già posata nei giorni della catastrofe....i venti milioni da parte degli invitati imho sarebbero arrivati comunque.
A me è parsa più che altro una scena coreografica che assecondava delle manovre politiche....la voce dello spostamento del G8 da La Maddalena ad altra sede era ventilata dal giorno dell'insediamento dell'attuale maggioranza, con la crisi dei rifiuti si era parlato si Napoli, poi il terremoto ha dato il pretesto per L'Aquila....la verità è che vedere il G8 organizzato dal precedente governo e dall'amministrazione "nemica" di Soru è sempre stata mal vista da burlesconi che non si è fatto scrupoli a calpestare i sacrifici e le aspettative dei Maddalenini e dei Sardi (che hanno investito capitale - sia pubblico che privato - per far fare bella figura al governo, qualsiasi esso fosse e per ritrovarsi poi la possibilità di valorizzare la risorsa turismo grazie alle infrastrutture lasciate in eredità dal G8).
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso