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Old 08-07-2009, 13:09   #17
Aviatore_Gilles
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Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Sul carbonio/alluminio qui sul forum una volta sono quasi stato linciato da un ingegnere meccanico molto antipatico che ragionava a compartimenti stagni. Ha capito quello che intendevo dire quando č saltata fuori la parola ISOTROPICO, che lui diceva avrei dovuto usare al posto di "rigido" per farmi capire subito e non fare casino.

Quindi il carbonio in sč, come materiale, č pił rigido dell'alluminio, ma un telaio costruito in carbonio dą la possiblitą di essere ANISOTROPICO (non isotropico) alle sollecitazioni, quindi comodo sulle asperitą stradali, ma rigido per non disperdere la pedalata. L'alluminio invece č ISOTROPICO come tutte le leghe ed i metalli e quindi č rigido allo stesso modo in ogni condizione.

Quindi per favore usate la parola ISOTROPICO al posto di "rigido" quando vi riferite ad un telaio in alluminio, altrimenti il tipo in questione vi fa il

Mi piacerebbe anche un tuo parere, dato che mi sembri molto competente in materia...Ho avuto modo di leggere alcuni tuoi interventi
Cosa consiglieresti?
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