Quote:
Originariamente inviato da Corleonese
Devo assolutamente riaprire un topic riguardante questo argomento perchè mi affascina e dopo qualche ricerca ho trovato altre innumerevoli domande sulla nostra presunta evoluzione.
Io non riesco a capire come è possibile che siamo delle scimmie( o meglio primati). Molti di voi mi hanno detto che è cosi, cercando di documentarmi e facendomi aderire alle loro convinzioni.
Ora mi chiedo, evoluzione significa miglioramento...ci siamo evoluti per sopravvivere e cacciare meglio, ma allora perchè da quadrupedi siamo divendti bipedi? Cioè un quadrupede non dovrebbe correre più di un bipede, e quindi catturare la preda più facilmente?
Non era molto più conveniente rimanere quadrupedi con maggiore velocità e la possibilità di arrampicarci anche sui rami per cogliere i frutti poiù alti?
Poi perchè abbiamo perso il pelo(io no)?!?!?! Cioè dopo per noi è stato necessario il fuoco per riscaldarci, e allora perchè siamo andati incontro a questo processo di peggioramento invece di miglioramento?
|
Siamo diventati bipedi perchè ci siamo spostati ad abitare dalle giungle equatoriali alle savane dove l'altezza permetteva di vedere più lontano prede e predatori.
Dirai perchè ci siamo spostati dalla giungla alla savana?
Boh, caso: prede migliori, nemici minori, cambiamenti climatici etc...
Il pelo sinceramente non lo sò, potrebbe essere avvenuta sempre nel passaggio dalla giungla alla savana, clima più caldo e siccitoso rendeva un pelo folto inutile e controproducente per la regolazione della temperatura corporea