Quote:
Originariamente inviato da Marci
1) le bici della Decathlon montano sia Sram che Shimano
|
Vabbè... dando un'occhiata al sito mi pare che i componenti Shimano li usano sui modelli sotto i 300 € e su quelli sopra i 1000€. Sono fasce di prezzo che non ho mai considerato.
Quote:
2) i componenti Sram sono ottimi tanto e quanto gli Shimano tantè che le Bianchi oetzi che sono bici da 3.000€ montano componenti Sram sui modelli di punta, anzi, secondo me i freni Avid(che fa parte della Sram) sono migliori rispetto agli Shimano
|
Non puoi generalizzare: un preciso modello Sram andrebbe confrontato con un preciso modello Shimano.
Quote:
Originariamente inviato da serbring
dipende anche che tipo di bici del deca hanno comprato.
|
Mi pare che 3 anni fa avessero speso sui 500 €. Possono pretendere di avere una catena un minimo robusta o hanno speso troppo poco?
Quote:
Prova a cercarmi una bici che ha gli stessi componenti di una bici del deca allo stesso prezzo.
|
E' proprio questo il punto: è difficile fare confronti.
Se consideri le bici di fascia media del Decathlon, hanno tutte componenti un po' "alternative" come marche. In giro non trovi facilmente bici che montino quelle marche. Come fai a fare il confronto?
Io comunque avevo trovato in qualche negozietto di bici delle MTB con trasmissione Sram: ovviamente i prezzi erano più alti che al Decathlon, ma non mi sembra un confronto sensato...
Quote:
sul fatto che le bici costano meno, beh considera che loro le producono e te le vendono, non ci sono intermediari nella vendita
|
Non producono nulla... sono una società commerciale. Le bici se le faranno assemblare da qualche ditta; i telai, come per molti altri, probabilmente vengono da Taiwan.
Comunque farsi produrre una bici col proprio marchio è una cosa abbastanza semplice... ho visto l'altro giorno un negozietto che vendeva bici marchiate col proprio nome (roba di gamma alta: bici da corsa completamente in carbonio da 7000 €...). In realtà è una cosa abbastanza semplice: le acquistano direttamente dal produttore (che in questo caso produce anche il telaio) e se le fanno personalizzare già in fabbrica.