View Single Post
Old 05-07-2009, 17:21   #7
Edgar Bangkok
Senior Member

L'Avatar di Edgar Bangkok

Iscritto dal: Sep 2007
Sicuramente trovare delle tabelle comparative di software Av attendibili non credo si facile visto l'enorme numero di malware circolante in rete.
Per quanto si riferisce a Virus Total , Virscan ed altri scanner online poi ci sono dei limiti sui risultati ottenuti visto che si tratta di scansioni on-demand on-line che potrebbero non usare tutte possibilita' offerte dai moderni software av quando sono eseguiti sul pc dove risiede il file pericoloso, (ad esempio una scansione di tipo euristico, ecc...).
Ci sono poi altre variabili che possono influenzare un risultato di uno scanner online quali l'ambiente di test utilizzato (sistema operativo, opzioni del software AV attivate o non attivate, analisi piu' o meno approfondita del file)
Credo che l'uso di Virus Total sia comunque particolarmente utile quando serve una indicazione di massima sulla natura di un file sconosciuto e si hanno dei dubbi sul suo contenuto malevolo.
In altre parole se ho un file ignoto che ad una analisi VT uno o piu' dei 40 software Av in elenco mostrano il file contenere malware questo sara' molto importante per classificarlo come pericoloso e necessario poi di ulteriori verifiche.

Se non ricordo male, in qualche anno di test fatti su files dubbi scaricati dalla rete sono veramente pochi i casi a me' capitati in cui a fronte di un file malware, una scansione Virus Total indicasse il file come 'pulito' e privo di problemi.
In pratica e ben difficile che su 40 software in elenco nessuno di questi riesca ad indicare il problema,magari anche come solo caso sospetto.

Edgar