Discussione: XP su Dell Studio 1555
View Single Post
Old 05-07-2009, 14:58   #11
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da Gionavvi Guarda i messaggi
Ho appena installato XP 32bit... Funziona bene ma riconosce solo 3 GB di RAM....
Succede anche a te?
Installando un XP a 64bit risolverei il problema?
Non so però se con il processore del Dell Studio 1555 sia possibile installare un 64bit... Il fatto è che non capisco come mai in Vista riconosceva correttamente 4GB e non credo che fosse Vista 64... Ho provato anche il CD live di Ubuntu e anche con ubuntu leggo 3 GB.. Non è che è partita una RAM (ma non credo sennò perdevo più di 1 GB)

P.S: Appena posso mi trovo un XP "SATA-compatibile) e ripristino la vecchia modalità di Hard-Disk... Non è che abbia notato rallentamenti ma preferisco così...
E' normale, Vista riconosce 4gb ma non è in grado di usarli tutti(usa l'esatta quantità che usa XP), Xp come evidentemente anche Linux legge 3 e usa 3, 512 aggiuntivi sono riservati alla scheda video(quindi la scheda video ha un gb, 512 di memoria dedicata+512 di condivisa).

Se metti xp64 risolvi il problema, ma potresti non trovare tutti i driver, anche se credo che si trovi lo stesso. Idem per i programmi, devi verificare che siano compatibili, potrebbe non essere scontato.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso