Fino a poco fa era l'HW ad essere poco allettante, ora col 3GS e il suo boost prestazionale anche grafico, le cose dovrebbero cambiare. Dico dovrebbero perché cmq ci sarà da affrontare lo scoglio della differenziazione del prodotto in base all'HW, e questo non farà piacere ai possessori dei "vecchi" modelli, oltre al fatto che la base di installato col 3GS è ancora bassa.
IMHO vedremo qualche movimento verso la fine dell'anno.
Per quanto riguarda la differenziazione dello store, se ne era parlato tempo fa, indicando la differenziazione tra Premium (applicazioni costose, con supporto costante e maggiore ricerca) e non (diciamo tra il gratis e i 3€), ma al momento questo rumor è sparito dalla rete.
Probabilmente Apple l'ha fatto girare per tastare il terreno, ma ha giudicato dalle reazioni della rete stessa, che il mercato non fosse ancora maturo per un tale cambiamento.
Certo, l'introduzione di programmi complessi come i navigatori satellitari che superano la soglia dei 50€, una scossetta l'ha data, ma credo sia ancora presto per un tale cambiamento.
Io personalmente (proprio perchè come te ho poco tempo per giocare) preferisco i "giochini" da pochi centesimi, che ti prendono poco tempo, per viaggi in autobus o in treno appunto, che in pratica ricalcano la funzione della "Settimana enigmistica". La presenza di questi "giochini" ha decretato la vittoria schiacciante del Nintendo DS sulla ben più prestante PSP