a quando giochi "veri" su iPod Touch e iPhone?
spulciando nel tempo la sezione "giochi" dell'App Store mi è sembrato di capire che essenzialmente gli sviluppatori di giochi considerano l'iPod Touch (e l'iPhone, che non possiedo) come una "mobile device", tipo un telefonino, uno smartphone o un palmare: di conseguenza il profilo medio dei giochi è piuttosto basso, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di giochi per casual gamers che al massimo ti fanno passare il tempo in autobus, ma sono dotati generalmente di profondità, spessore e longevità bassissimi
la mia impressione è che potenzialmente l'iPod Touch potrebbe fare concorrenza alle console portatili di prima fascia come PSP e Nintendo DS, e la farebbe se gli sviluppatori cominciassero a sviluppare giochi "veri", profondi, ovviamente a prezzi più alti, anche se non alti come quelli di un gioco della PSP preso a negozio, perché l'App Store offre un modello di business diverso e molto più redditizio per lo sviluppatore, che quindi può tenere il prezzo più basso (chessò, 20-30 euro)
a sua volta la Apple potrebbe dedicare una sezione dell'App Store alle applicazioni più costose (giochi compresi) per distinguerle dal marasma delle migliaia di applicazioni, marasma che indubbiamente offre più scelta ma diluisce la qualità media delle applicazioni stesse: per esempio, la Square-Enix ha tirato fuori un paio di giochi carini per l'iPod Touch, ma sono privi di spessore, sono dei passatempo, mentre potrebbe tranquillamente proporre a prezzo più alto un RPG dei suoi, in produzione originale e non il solito remake, come fa per esempio per il Nintendo DS
e anche le altre case di produttrici di videogiochi, come la id software, hanno preferito proporre giochi di basso profilo e basso costo, tendenza che francamente mi rompe parecchio perché non ho molto tempo di giocare a casa, e in genere riesco a giocare solo quando sono in giro, sui mezzi o a piedi, o durante una pausa all'università o al lavoro: sono costretto a portarmi dietro un'altra console portatile, e dico "un'altra" perché l'iPod Touch secondo me potrebbe seriamente diventare una vera console portatile, tutto sta negli sviluppatori... l'unica cosa che dovrebbe fare la Apple sarebbe aggiornare la sua batteria con un'altra dotata di maggior capacità
che ne pensate? vi chiedo anche di segnalare, se ne conoscete, giochi per iPod Touch e iPhone che a vostro parere hanno uno spessore paragonabile a quello dei giochi delle console portatili
|