View Single Post
Old 05-07-2009, 00:01   #1
mario.91
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Windows Vista, il dual boot e il problema delle partizioni attive

Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Vi scrivo perchè ho un paio di problemi a cui non riesco assolutamente a trovare una soluzione...

2 anni fa ho acquistato un PC con windows vista, con disco locale C e Recovery (D); verso il mese di maggio di quest'anno vista mi ha iniziato a dare tantissimi problemi (avrò sbagliato sicuramente qualcosa io) e, con l'avvento di windows 7 RC ho deciso di creare una partizione di 90 GB (sui 300 circa totali) ad esso.
Tra l'altro utilizzavo anche Ubuntu, installato con wubi direttamente su windows vista (all'avvio potevo decidere quale dei 3 OS avviare). Ma ora vorrei cambiare.

Vorrei creare una partizione solo per Ubuntu, indipendente da Windows Vista. Procedendo alla riduzione del volume, però, non mi è possibile ridurre più d 4 GB nonostante una deframmentazione appena fatta e 87 GB su 200 GB disponibili. Non voglio ridurre il volume di Seven. Come posso fare? Perchè posso ridurre il volume di soli 4 GB?

E poi, altra domanda..
considerato che con Windows Vista ormai posso fare pochissime cose (è praticamente inutilizzabile) pensavo di formattare C: è possibile, dato che è considerata come la partizione attiva? Come posso cambiare la partizione attiva?

E un ultimissima domanda: con la formattazione di Windows Vista avrei comunque diritto allo scondo per l'upgrade di Windows 7?
Grazie!!!
mario.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso