View Single Post
Old 04-07-2009, 22:42   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Per una analisi completa ti puoi rileggere i thread specifici su questi sistemi.

Sintetizzando per categorie, un po' come hai già detto tu:
  • bootcamp ha prestazioni massime (ovviamente), la controindicazione è che devi riavviare ogni volta. Ha senso se intendi usare programmi pesanti per Win (giochi e simili).
  • vmware, parallels e virtualbox sono uguali come approccio, nel senso che tutti e 3 virtualizzano Win (che va installato su una macchina virtuale). I due commerciali sono praticamente equivalenti come prestazioni (vmware un po' meglio), virtualbox (free) era peggio ma dicono sia migliorato molto con l'ultima versione, tanto da essere quasi al livello degli altri due… visto che è gratis, una prova conviene farla.
    Hanno buone prestazioni, a patto di avere abbastanza ram (praticamente la tua ram deve bastare a far andare sia Mac OS X sia Windows contemporaneamente).
  • crossover è la soluzione più minimalista. Usa Wine, quindi praticamente si limita a virtualizzare al volo il minimo indispensabile per far andare i singoli programmi, senza dover installare prima tutto Windows. Prestazioni e compatibilità cambiano molto a seconda di che programma ci fai girare… sul sito c'è tutta una lista di programmi più o meno supportati. Teoricamente è a pagamento, ma tempo fa avevano addirittura regalato le licenze (con tanto di supporto gratis per un anno) quindi mezzo mondo l'ha avuto gratis
    Ha richieste minime, prende giusto i MB di ram che servono a far girare il singolo programma che stai emulando. Le prestazioni, coi programmi supportati, sono buone. Addirittura c'è gente che lo usa per i giochi. Lo considero un po' un "extra"… quando funziona è molto comodo, il problema è che funziona con 1 programma su 10 Non ci farei affidamento come unico programma per Win.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso