03-07-2009, 14:28
|
#8
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 678
|
Quote:
Originariamente inviato da mavelot
Perchè l'IP statico delle ALICE BUSINESS è un po' "particolare" diciamo.
Ovvio....l'IP o viene assegnato a te, oppure rimane sempre riservato a te....non è che lo danno ad un altro.
IL discorso è questo. Nelle ADSL classiche con IP statico (per capirci le vecchie SMART, o le attuali Interbusiness), si utilizza la connessione tipo RFC1483.
In tale connessione punto-punto il provider ti assegna l'IP, la mask, l'IP del gateway end-to-end, i DNS.
Tu li configuri nel router e ti connetti. Ciò con qualsiasi router che supporti RFC1483.
Nelle Alice Business viene utilizzato invece un "trucco". Ovvero la connessione è la classica PPPoE (RFC 2516), oppure PPPoA con IP DINAMICO.
Però...c'è un però....per assegnare l'IP statico a te riservato si utilizza il riconoscimento della USER E PASS di connessione che sono CABLATE dentro al TUO Alice GATE.
In sostanza il NAS effettua un controllo sulla USER/PASS. Se coincide con quella presente nei sistemi e cablata nel Gate, ti assegna il tuo IP statico, altrimenti ti assegna un IP dinamico.
Questo è stato voluto per differenziare le offerte commerciali Alice Business, che sono dedicate al segmento SMALL BUSINESS, dalle offerte più costose ad IP fisso+ aggiuntivi, delle offerte Interbusiness.
Lo scopo è anche la riduzione del numero di interventi in loco presso il cliente nel caso in cui quest'ultimo sconfiguri o sputtani il router.
Non era infatti pensabile di implementare in router di vario tipo e varie marche un sistema "standardizzato" di Telegestione come è stato realizzato con gli Alice Gate
|
Risposta molto chiara e interessante
E delle 2 ultime righe si capisce anche il perché...
Solo una curiosità teorica: anche io con mio netgear ho messo le credenziali per autenticarsi con telecom (quindi anche io fornisco user e password) secondo te in linea puramente teorica, potrei "ingannare" telecom e farmi dare il mio IP statico? (Ovviamente avendo una alice business e riuscire a prendere le user e password cablate nel gate)
__________________
Codice:
Ho Concluso felicemente con : Horizont, Abadir_82, nicola1985, Spytek, Remoz, cristianobon70, salvi06, leleweb, xleaaz, Gekker, ilvise, alexxx19, CèTutto, pidegioan, paquito83, MaRcOmA1986
|
|
|