View Single Post
Old 03-07-2009, 11:11   #60
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Beh però scusate, secondo me in questo discorso c'è una parte che nessuno considera.

Io la penso e la sento così:

Se io vivo l'esperienza di un'invasione aliena in cui devo sparare a dei pixelloni grandi come case e molti anni dopo rigioco una trama molto simile e scontata ma dove sparo ad alieni che sembrano vivi, entro in un'astronave pulsante e mi sento quasi lì dentro, nonostante la banalità l'esperienza cambia eccome.

Personalmente rivivo anche la stessa trama ma se riescono a rendermela sempre più viva e coinvolgente ben venga. La prima volta ho giocato a un giochino dove dovevo sparare a dei pixel che mi si spostavano sparandomi sprite a 16 colori, l'ultima volta ho giocato la stessa cosa vivendo un esperienza cinematografica con effetti degni di Spielberg, Cameron o Ridley Scott. Se permettete l'approccio cambia quasi radicalmente.

Poi certo non sto dicendo che se un gioco è fatto con i piedi basta la grafica ma è anche vero che non basta solo la trama.

Da questi discorsi io percepisco "Chissene frega della grafica io preferisco la trama", beh, allora è comunque giusto dire "Chissene frega della trama io preferisco la grafica", si tratta comunque di escludere qualcosa ed è sbagliato in entrambi i sensi.

Io dico ben venga una trama che magari parla di storie già raccontate ma a modo suo (ovviamente migliore è la suddetta e migliore è l'esperienza) condita da una grafica all'altezza che ti fa sentire dentro il gioco, piuttosto che una grafica scarna ma vecchia che non ti da immedesimazione e che opprime magari una trama ben svolta.

Sia ben chiaro non sto parlando di questo gioco ma più in generale, come giustamente detto fin'ora, è meglio prima provare e poi giudicare.
Sia ben chiaro che non ho mai detto: "Chissene frega della grafica io preferisco la trama" ed anzi sono convinto che maggiore grafica implica indubbiamente maggiore qualità globale del gioco ma è quantomeno discutibile formulare valutazioni basandosi esclusivamente su di un unico parametro, e per di più senza aver provato nemmeno una demo del gioco in analisi! Che poi il gioco risulti essere effettivamente un flop clamoroso o il più grande successo del 2009 questo lo valuteremo in seguito.......quando esce il gioco e lo possiamo provare tutti perlomeno!

1