View Single Post
Old 30-06-2009, 22:08   #1
Fronk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
RIUTILIZZARE MONITOR CRT COME TELEVISORE

Salve a tutti!
Ho cercato un po'qui sul forum se ci fossero discussioni simili,ma ne ho trovate solo alcune molto indietro con gli anni e non troppo discusse.
Il caso è semplice: posso utilizzare un monitor pc come televisore?
Logicamente il monitor CRT non andrebbe utilizzato col pc,quindi non con schede d'acquisizione o simili,ma indipendentemente ed in più il monitor ha solo la classica entrata VGA(mi sembra si chiami così?)
Leggendo un po' in internet ho trovato diverse soluzioni ma ho notato anche una certa confusione sulla faccenda,per questo chiedo maggiori precisazioni.
Ho letto dell'esistenza di "convertitori" in pratica una specie di decoder con tv-tuner che si possono collegare al monitor.
Ci sono anche cavi particolari che da una parte hanno un'uscita SCART e dall'altra un'entrata VGA,quindi li si potrebbe collegare che so' al decoder per il digitale terrestre e da qui al monitor.
Ho visto anche guide sulla creazione fai da te(sembrava anche abbastanza semplice)di un cavetto SCART-VGA.
Infine ho trovato decoder per digitale terrestre con presa per monitor.
Per chiarire meglio la situazione aggiungo anche questo,a chi mi dicesse che faccio prima ad acquistare un tv per pochi soldi che a perdere tempo con ste cose,questo monitor lo vorrei portare alla casa al mare (purtroppo non è di proprietà altrimenti ci avrei messo direttamente la tv) dove ormai da 20 anni vanno i miei genitori.Quindi per evitare che ogni anno si va avanti e indietro a trasportare la tv,porterei questo monitor e poi lo rimarrei direttamente in quella casa per l'anno successivo,l'unica cosa che andrebbe avanti e indietro sarebbe solo "il decoder convertitore" o simili,con un bel risparmio di spazio nel bagagliaio dell'auto.A ciò aggiungo che ne ho già un paio di monitor inutilizzati e mi dispiace buttarli(non c'è più nessuno che ormai li vuole)così almeno lo sfrutterei per qualcosa.
Inoltre visto che per la fine dell'anno bisogna passare al digitale penso che se dovessi riuscire nell'intento poi lo stesso metodo lo utilizzerei nel resto dell'anno col monitor LCD(ma mi sembra che abbia anche hdmi) che ho in camera(non mi va di avere il pc acceso solo per guardare la tv).
Ora vi chiedo è una cosa fattibile?
E per il costo?So'che la soluzione migliore sarebbe quella di comprare un sintonizzatore apposito,ma so'anche che costano un botto di soldi quindi per utilizzarlo solo una volta all'anno non ne vale la pena(non ho poi eccessiva necessità a utilizzare il monitor lcd in camera come tv,sarebbe solo un di più se la soluzione è abbordabile economicamente).
Mi potrei anche accontentare di una risoluzione visiva non eccezionale diciamo accettabile per il solo mese estivo,e qui penso entri in gioco il cavo scart-vga,ma non so'se funziona realmente.Il monitor deve avere qualcosa in particolare per essere compatibile?
In conclusione vi chiedo cosa ne pensate?Di cosa devo tener conto?Ho letto di dover tenere presente scansione progressiva,Mhz,segnale RGB e via dicendo...
Il monitor in questione è un PHILIPS,appena posso scrivo anche il modello preciso.(anche se la mia domanda è più generica e si riferisce a tutti i monitor)
Grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso