Quote:
Originariamente inviato da pablo300
puoi fare un clear mos anche togliendo la batteria tampone per qualche minuto. Giusto il tempo di misurarla con calma...
Prima di testare una mobo, controlla sempre che il ponticello del clear mos sia in posizione "normale", e non da clear, appunto.
Controlla sempre la carica della batteria tampone con un voltmetro o un multimetro... ed esegui sempre un clear mos prima di accendere le mobo per il test. Se trovi una batteria scarica... sostituiscila, non dovrebbero mancarti!!
Per fare un primo test rapido e scremare subito quelle "quasi" sicuramente danneggiate puoi fare così:
- installa solo la cpu (un processore sicuramente funzionante)
- un alimentatore (sicuramente funzionante)
- lo speaker (sicuramente funzionante, è fondamentale) e il power switch.
Non installare niente. Niente ram, niente schede pci o schede video, niente hd o dvd. Solo quanto descritto sopra.
Collega le varie alimentazioni alla mobo e avvia.
Se senti beeppare ci sono serie possibilità di funzionamento. Se non senti nulla...
|
Se non senti nulla prova prima con un cmos. se non va ancora, prova ad estrarre il chippino del flash bios e a reinserirlo. se ancora non va puoi provare un flash a caldo oppure a sostituirlo (però costa una quindicina di euro).
prova anche a comprare una batteria nuova da un tabbaccaio e fai i test con quelli.
mi è capitato parecchie volte con mobo vecchie e ferme da un pò avessero la batteria quasi scarica o il chippino del flash bios che si sflasha dopo unprimo avvio (e mi è capitato parecchie volte che le mobo si accendessero al primo colpo e poi non lo facessero più). anche se le ram che hai comprato sono difettose mi pare ben strano che possano bruciare le mobo.