Quote:
Originariamente inviato da Traxsung
questo si... infatti hai pienamente ragione. Proprio a proposito magari scusandomi se vado un poo offtopic, sai consigliare un buon libro che tratti la gestione dei database in vb.net?
Grazie
|
Dipende anche dall'approccio che intendi seguire. Se ti interessa più metterti nelle condizioni di usare qualcosa di funzionante da subito, senza porti troppe domande sui "perchè" e sui "come" certe scelte vengano prese, il web è pieno di esempi di interazione tra VB e Access, VB e Sql Server, VB e Xml, ecc...
Una ricerca generica su VB-ADO.NET-DB sarebbe dispersiva e debordante, dal momento che non sai esattamente cosa cerchi.
Se invece vuoi prenderti il tempo necessario a capire ed approfondire, forse meglio un manuale. Potresti considerare uno di questi :
http://education.mondadori.it/scheda/978880454198
http://education.mondadori.it/scheda/978880454138
il secondo dovrebbe essere una versione "facilitata" del primo...
Non so quanto ci sia di VB in questi manuali, e non credo ci siano in giro libri che trattano sia VB, sia ADO.NET, sia l'aspetto DB, tutto assieme e con il giusto livello di profondità.
Solitamente la distinzione avviene tra :
- Un valido manuale di VB ( ad esempio nell'ultimo Mondadori di F. Balena, l'autore non ha volutamente trattato nulla di ADO.NET ).
- Un valido manuale di ADO.NET, come, penso siano quelli che ho linkato.
Poi sta a te mettere tutto insieme.
Il consiglio che ti do sicuramente è di scrivere, evitando le procedure guidate di connessione ai dati e di documentarti via MSDN sul perchè degli oggetti ADO.NET che stai usando, e almeno inizialmente, non farti tentare troppo da LINQ e compagnia...