View Single Post
Old 29-06-2009, 13:56   #20
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
questo si... infatti hai pienamente ragione. Proprio a proposito magari scusandomi se vado un poo offtopic, sai consigliare un buon libro che tratti la gestione dei database in vb.net?
Grazie
Dipende anche dall'approccio che intendi seguire. Se ti interessa più metterti nelle condizioni di usare qualcosa di funzionante da subito, senza porti troppe domande sui "perchè" e sui "come" certe scelte vengano prese, il web è pieno di esempi di interazione tra VB e Access, VB e Sql Server, VB e Xml, ecc...
Una ricerca generica su VB-ADO.NET-DB sarebbe dispersiva e debordante, dal momento che non sai esattamente cosa cerchi.
Se invece vuoi prenderti il tempo necessario a capire ed approfondire, forse meglio un manuale. Potresti considerare uno di questi :

http://education.mondadori.it/scheda/978880454198
http://education.mondadori.it/scheda/978880454138

il secondo dovrebbe essere una versione "facilitata" del primo...

Non so quanto ci sia di VB in questi manuali, e non credo ci siano in giro libri che trattano sia VB, sia ADO.NET, sia l'aspetto DB, tutto assieme e con il giusto livello di profondità.
Solitamente la distinzione avviene tra :
- Un valido manuale di VB ( ad esempio nell'ultimo Mondadori di F. Balena, l'autore non ha volutamente trattato nulla di ADO.NET ).
- Un valido manuale di ADO.NET, come, penso siano quelli che ho linkato.

Poi sta a te mettere tutto insieme.

Il consiglio che ti do sicuramente è di scrivere, evitando le procedure guidate di connessione ai dati e di documentarti via MSDN sul perchè degli oggetti ADO.NET che stai usando, e almeno inizialmente, non farti tentare troppo da LINQ e compagnia...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso