Per quanto durerà?
Salve,
ho una scheda madre asus tuv4x e mi dà un problema abbastanza fastidioso: da tempo, all'avvio del computer, a volte manda numerosi beep di cui non capisco la natura, visto che il pc si avvia normalmente. Questi segnali acustici continuano anche dopo essere entrato dentro windows xp. Stasera il pc mi si è riavviato all'improvviso mentre lo stavo usando normalmente e il boot si blocca e mi appare questa scritta "Hardware Monitor Found an Error"... inutile dire che sono andato nel panico, perché so bene cosa vuol dire un errore sulla scheda madre (cioè centinaia di euro che prendono il volo...)
Entro comunque dentro la scheda madre e vado dentro la sezione "hardware monitor" e vedo che la voce +5v voltage ha un valore in rosso compreso fra i 4,45v e i 4,6v... il bello è che per medesimi valori a volte è rosso e a volte no... poi c'è la temperatura della cpu che, con il case tutto chiuso, sfiora gli 80° diventando rossa, altrimenti con il case aperto scende a 70°.... Se metto in ignore la voce +5v voltage il bios non mi genera più l'errore, ma in compenso mi ritrovo con un assordante sibilo simile ad un allarme...
Ho dovuto mettere in ignore tutte le voci da vcore voltage in giù, all'interno della sezione hardware monitor.
Quello che mi chiedo è se posso considerare normale o meno un comportamento simile, cioè se si è già presentato in altri casi. Come sono ritenute in generale queste schede madri? Cosa posso fare per contenere il problema? Mi devo preoccupare?
Ciao e grazie per l'attenzione.
|