Quote:
Originariamente inviato da blade9722
Oppure un gestore di ristorante che non rilascia lo scontrino. ...
|
No

, l'evasione fiscale è un furto.
Quando io pago al ristorante è previsto che una parte di quei soldi finiscano in tasse: in america infatti quando chiedi il conto ti dicono il costo più le tasse, da noi non te lo dicono ma nel costo complessivo dovrebbero essere calcolate anche quelle, è per quello che senza scontrino paghi meno, l'iva non c'è :P
Se tu non rilasci scontrino di fatto hai rubato soldi destinati allo stato.
Poi purtroppo la realtà vuole che il povero cittadino che non paga la multa si vede arrivare la multa + la mora.
Al contrario l'evasore fiscale riccone paga una semplice multa, che spesso è minore dell'importo evaso.
Questo è ingiustizia pura, delle volte vorrei candidarmi solo per far passare questa legge: Hai evaso 1.000.000 di euro? benissimo allora mi dai un milione
PIU' la mora.Non ce l'hai? ti pignoro anche le mutande della nipote di tua nipote. Non hai figli? lavori forzati/socialmente utili e me li riprendo risparmiando su quello che avrei speso se a farlo il lavoro fosse stato un professionista, oppure ti prelevo una % del tuo utile finchè non saldi il debito, fosse anche tuo pronipote a farlo.
In un modo o nell'altro tu quei soldi li restituisci allo stato.
Con una legge del genere potresti dimezzare le tasse a tutti,ed avere lo stesso gettito fiscale di ora, e dimmi se non sarebbe meglio.