View Single Post
Old 26-06-2009, 08:30   #186
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Ciao a tutti.. .. posso dire di seguire da anni la scena windows e soprattutto linux. Ho provato windows7 rc e devo dire che, dopo aver installato antivirus antispyware e altre cosine il sistema aveva gia perso la sua velocita.. a parte questa esperienza (cmq miglioratissimo rispetto a vista ) volevo far presente alcuni punti:

1) ubuntu è gratis e, pochi lo sanno, richiedendolo al sito ti spediscono il cd gratis a casa
2) si puo giocare con ubuntu tramite CEDEGA oppure tramite WINE ... io ho preso una cartella in cui avevo installato "sam e max" da windows e cliccando sull exe parte il programma WINE che fa girare ALLA PERFEZIONE il gioco.
3) antivirus antispyware defrag solo un ricordo
4) ho trovato i sostituti per tutti i programmi che usavo in windows.. perfino per il famigerato itunes! inoltre per i "tecnici" faccio presente che esiste l alternativa ad AUTOCAD.
5) boot in 20 secondi
6) provate ad usare open office anche su windows ! molti Microsoft Office llo "scaricano" e cosi, si combatte pure la pirateria e si ha un prodotto molto valido.
7) un mio amico ha installato ubuntu su un hard disk usb.... ebbene abbiamo attaccato il suo hd sul mio pc e fatto il boot. tutto tranquillo .. non ho dovuto variare una virgola.. mai messo mezzo driver.

Ora utilizzo ubuntu 9.04 da qualche mese e windows rimane un ricordo..... per giocare ormai il mercato si è spostato sulle console e penso che con gli anni il pc avra (purtroppo) una fetta di mercato nel mondo "giocoso" sempre piu bassa...

Esistono inoltre ottimi programmi per far del PC un vero media center (io lo utilizzo attaccato al tv della sala) un esempio su tutti xbmc (xbox media center nato per la prima xbox e poi esportato sui sistemi windows/linux che vi straconsiglio di provare).

Insomma linux ti fa assaporare il concetto di liberta intellettuale ma soprattutto liberta di scelta..... ma deve ringraziare windows/mac!!! che gli ha permesso di evolversi prendendone spunto e facendone delle migliorie.

Vi invito a buttare via 30 minuti del vostro tempo a provare ubuntu live (parte da cd e non tocca per niente il vostro sitema operativo) giusto per vedere cosa vi sembra... io ho iniziato cosi.... il peggior nemico è la "pigrizia" di non voler cambiare... ma i cambiamenti a volte fanno bene....se poi si tratta solo di provare e a gratis.. perche no?

1