Quote:
Basti vedere la differenza tra Doom3 e Quake4... dove nel prima nn ci sono stati interventi esterni alla ID...
|
A me quake 4 ha fatto schifo davvero, l'ho trovato troppo simile a Doom3 ma decisamente inferiore. Entrambi peccano di sceneggiatura (come tutti i titoli della id) ma in Doom3 la credibilita' dell'ambientazione era maggiore, anche grazie agli accorgimenti tipo le mail, il palmare e i filmati che si vedevano in giro...
Non a caso ho letto che Quake4 era inizialmente progettato per utilizzare il motore precedente (qual'era, quello di RTCW?), e solo in seguito sono passati a quello di Doom3, senza evidentemente aggiornare gli altri comparti.
Comunque un po' mi dispiace per Id, di cui ho sempre apprezzato il lavoro, perche' mi sa che ora dovra' rispondere a terzi del proprio operato, e per una societa' che ha sempre lavorato 'ai limiti' della tecnologia, questo potrebbe non essere un bene.
Ad esempio, i motori grafici della Id sono sempre stati impegnativi come HW, e il target era necessariamente ridotto. Non vorrei che dipendere da una societa' esterna li costringa ad abbassare le proprie pretese tecnologiche.
Sempre che lo sviluppo per console gia' non lo abbia fatto...