Quote:
Originariamente inviato da icio85
io impugnandole ho trovato più confortevole la d40 e anche la differenza di peso e dimensione non l'ho trovata per nulla determinante...
|
Già questo credo sia un importante metro di valutazione per la scelta
Quote:
in compenso sono rimasto perplesso dalla risoluzione inferiore (più che dal live view che non ho capito quali vantaggi possa dare), dalla mancanza di stabilizzatore (non potrò fotografare soggetti in movimento?) e dalla non recentissima data di produzione...
|
Affrontiamo il problema risoluzione, il signore di questo articolo con una fotocamera reflex da 6 mpx (stesso sensore della D40) ha fatto una foto tra l'altro in jpeg con cui c'hanno fatto un cartellone pubblicitario utilizzando un crop quindi un ritaglio della foto originale di 8 x 16 metri!!!!
http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php
La mancanza dello stabilizzatore, quando serve è aggirabile acquistando le ottiche nikon stabilizzate che contrariamente a quanto sostenuto non costano una follia (vedi i prezzi che ho messo in firma dei prodotti Nikon). Oltretutto stai sbagliando proprio valutazione sull'uso dello stabilizzatore che anzi sui soggetti in movimento non serve a nulla. Serve per i soggetti statici in scarsa illuminazione.
A cosa serve valutare la bontà di una macchina dalla data di produzione. Io continuo ad usare una fotocamera più vecchia della D40 è del 2005 pensi che le mie foto ne risentano? Se ti va dai un'occhiata alle mie foto su flickr in firma.
Quote:
cerco solo una macchina fotografica che possa fare foto apprezzabili nella maggior parte delle situazioni: delle tre, quale scegliere?
|
Tutte e tre sono fotocamere che faranno foto apprezzabili nella maggiorparte delle situazioni, una reflex rimane come qualità di immagine ben al di sopra di qualsiasi compatta anche mettendo a confronto la migliore compatta con la peggiore delle reflex.