Salve a tutti,
recentemente la mia asus p5wdh mi ha abbandonato lasciandomi con dell'hardware in disuso.. La mia intenzione era di creare un muletto/htpc con i componenti rimanenti intel e2180, ram corsair value 2gb, hdd, ati x1600xt, alimentatore 500w della coolermaster (non proprio silenziosissimo...)
Visto che vorrei realizzare un pc silenzioso e a basso consumo avrei intenzione di prendere una mobo con vga integrata.
Avevo pensato alla GA-E7AUM-DS2H, evitando le asus e asrock, ho scelto la gigabyte per la sua vocazione all'underclock e la 9400 per la vga che mi sembra molto buona per quello che mi serve e in più la mobo è matx.
Poi guardando bene in giro ho notato che con lo stesso prezzo della sola mobo potrei crearmi un pc amd composto da:
cpu 5050e
mobo: GA-MA78GM-UD2H (vga 780)
ram 4gb nuovi nuovi (anche se non strettamente necessari)
Da quello che ho letto in giro dovrebbe reggere la visione di film in HD, mkv &co.
L'uso del pc sarebbe come già detto htpc, mulo, internet/office, programmazione (java, html, flash, x3d) roba non proprio pesante, al max qualche gioco di strategia aspettando star craft 2...
vorrei avere la configurazione che consuma il meno possibile, che sia il più possibile silenziosa e reattiva..
Il mio dubbio è: mi conviene prendere la configurazione amd o rimanere col mio vecchio processore (sperando che non si sia danneggiato assieme alla mobo non sono riuscito a testarlo al contrario di hdd ram e alimentatori), secondo voi con quale configurazione avrei il maggior risparmio energetico?
PS
visto che ci sono sarei anche interessato (per il futuro) a prendere un alimentatore mooolto silenzioso e con alta efficienza (tralasciando i pico psu) sotto i 100€ se possibile...
Grazie a tutti per il vostro aiuto