Quote:
Originariamente inviato da Aria-photography-
le foto che faccio non sono ritoccate
|
Ma che cos'è questo odio/timore verso le foto ritoccate? Pensate che una volta nel processo di sviluppo da un negativo alla sua stampa non si intervenisse in nessun modo? "Le mie foto non sono taroccate", "Non ho usato assolutamente photoshop o simili...", e avanti così... Trovo siano tutte scuse di gente che non è capace a usare il computer. Mai sentito parlare di postproduzione? E' veramente inutile e odiosa questa generale aria di diffidenza verso un normale lavoro di postproduzione in Lightroom, Aperture, o simili. Come se da una foto piatta, malamente inquadrata, di scarso impatto, magicamente Photoshop sia in grado di tirar fuori dei capolavori!! E basta con tutto questo "le mie foto non sono assolutamente ritoccate", imparate a usare il computer anche per raddrizzare/ritagliare/regolare il contrasto/bilanciare il bianco/mettere a posto i colori/compensare l'esposizione, ecc ecc... Oltretutto chi afferma queste cose dimostra anche di non intendersene più di tanto e di continuare a scattare nel penoso .jpg, in quanto per forza di cose per sviluppare un raw bisogna intervenire con questri tremendi lavori di "taroccatura"...