Non so se è la sezione giusta, qui generalmente si tratta la modifica del clock solo a salire di frequenza, ma non esiste nessun database della capacità che hanno i vari processori a scendere di clock.
Personalmente ritengo che la scelta del processore vada fatta in entrambe le direzioni, sia a salire che a scendere perchè così potrebbe diventare una caratteristica fondamentale per l'utilizzo di processori nell'ambito HTPC o Basso Consumo.
Io vorrei tenere questa classifica al contrario e visto lo scarso interesse, anche se spero di no, per questa cosa penso sia suff un thread che comprenda tutti gli intel dai
C2D-C2Q ai nuovi
i5-i7.
Sarebbe bello e interessante se qualcuno si prendesse a sua volta l'onere e il piacere di fare altrettanto con le cpu amd dai k8 in poi.
Postate i vostri risultati di underclock e appena avrò un attimo raccolto le idee vedrò e vedremo insieme se vi va di stilare una classifica di underclock stabile con tutti i parametri che possano permettere a chiunque di arrivare agli stessi risultati.
Ovviamente per il miglior risultato in underclock ai fini di diminuire i consumi dobbiamo avere anche una scheda amdre che permetta l'undervolt del processore fino ai minimi termini e qui inserisco il link che rimanda alla discussione che ho sempre trovato utile anche se ahimè è un po' che non viene aggiornata.
Lista Schede Madri che supportano l'undervolt
Ai fini di fare le cose più semplici, anche se consiglio di leggere il thread che ho linkato, metteremo in ogni caso la motherboard e la tensione minima a cui si riesce ad arrivare.
Altro thread che merita una menzione è il thread per il pc a basso consumo di cui metto il link
PC a basso consumo per uso 24H/24
questo a differenza del primo è molto ben frequentato e ci potrete trovare moltissimi consigli per ottimizzare un sistema a basso consumo dopo che avrete ovviamente undercloccato il processore come facciamo qui!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe