View Single Post
Old 15-06-2009, 23:30   #1
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Obama riceve Berlusconi: «Bello vederti, amico mio»

Amicici

WASHINGTON - «Great to see you, my friend!» (è bello vederti, amico mio): così Barack Obama ha accolto alla Casa Bianca il premier, Silvio Berlusconi, poggiandogli entrambe le mani sulle spalle. Il presidente americano e il capo del governo italiano sono poi rimasti a colloquio per oltre un'ora e mezza (più del previsto) nella West Wing della Casa Bianca. Al centro dell'incontro a delegazioni allargate, i temi del G8 e la politica internazionale.

GUANTANAMO - Al termine, Obama ha annunciato che l'Italia ospiterà tre detenuti della prigione di Guantanamo. L'offerta di Berlusconi ha dunque trovato il gradimento degli Stati Uniti. L'effettiva possibilità di accogliere i prigionieri, aveva precisato una fonte nel pomeriggio, dovrà però essere verificata caso per caso. In passato gli Stati Uniti avevano chiesto all'Italia di prendere in consegna due prigionieri di origini tunisine. Dalla prigione di Guantanamo la scorsa settimana sono già stati trasferiti nove detenuti: quattro cinesi membri del gruppo etnico Uighur, rilasciati nelle Bermuda, e un iracheno e un ciadiano, mandati nei rispettivi paesi. Altri tre sono stati trasferiti in Arabia Saudita, loro paese di origine. Obama vuole chiudere il carcere per presunti terroristi che si trova nella base navale Usa di Cuba, dove attualmente si trovano circa 220 prigionieri, entro la fine di gennaio 2010.

DOHA ROUND - Dal canto suo, Berlusconi ha espresso l'auspicio che il prossimo G8 dell'Aquila possa contribuire a sbloccare le trattative riguardanti il Doha round, i negoziati per il commercio mondiale da tempo in fase di stallo.


Ironico o no?

Ultima modifica di lowenz : 15-06-2009 alle 23:32.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso