Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985
Sono daccordo con te....però non scordiamoci che questi giochi non sono programmati in stereoscopia...e l'effetto che offrono è molto buono (anche se non esente da difetti).
|
Il tridimensionale si ottiene facendo vedere all'occhio sx un'immagine presa da un punto di vista spostato rispetto all'occhio dx.
Partendo da questa premessa si cerca di far percepire ai due occhi immagini diverse (gli oggetti a schermo saranno più distanti tra loro man mano che si avvicinano), tale effetto si ottiene semplicemente fornendo due immagini di gioco ipotizzando che il punto di vista del nostro pg, auto, ecc. ecc. non sia dove è posizionato realmente ma sia posizionato virtualmente X cm a sinistra e X cm a destra.
Così facendo ottengo due immagini quasi perfettamente stereoscopiche.
Il quasi perfettamente è perchè tra un'immagine e la successiva trascorrono circa 16 ms e quindi eventuali spostamenti rapidissimi potrebbero sfalsare questa tridimensionalità.
Personalmente non li ho provati, l'idea mi sembra valida ma non ci sono ancora studi che ci indicano la totale sicurezza per la nostra salute.